Nuove note AIFA (ex CUF)

Notiziario - 11 Dicembre 2006

Dal 19 novembre scatta l’aggiornamento dell’elenco dei farmaci prescrivibili in fascia A soggetti a nota. Per molte patologie croniche la prescrizione del farmaco soggetto a nota comporta anche la compilazione da parte del medico primo prescrittore (quindi anche dello specialista ambulatoriale) del PIANO TERAPEUTICO così come già oggi in vigore per alcune categorie di farmaci. Le Aziende si stanno organizzando per far giungere ai medici il fac-simile del piano e le regole da osservare nella prescrizione.

Gli specialisti sono tenuti a prescrivere i farmaci che ritengono utili per la terapia, senza demandare al curante tale compito: infatti, con le nuove norme di farmaco-vigilanza e di appropriatezza della prescrizione, i colleghi mmg non saranno in grado di trascrivere prescrizioni non redatte secondo le norme. E’ quindi di estrema importanza raggiungere un accordo con la ASL per snellire il lavoro dello specialista, pur attenendosi alle nuove regole prescrittive.

Per quanto attiene la ASL 4, è già partita una lettera che a giorni arriverà a tutti gli ambulatoriali per spiegare le nuove norme.

Per quanto attiene la ASL 3 è previsto un incontro col SUMAI per il 19 novembre.