NUOVO ACN

Notiziario - 4 Aprile 2014

A TUTTI GLI ISCRITTI

Grazie ad un paziente lavoro di riqualificazione professionale, non disgiunte dalle disponibilità e sensibilità degli organi Regionali e Nazionali, sia tecnici che politici, le trattative per il nuovo ACN iniziano con presupposti più che beneauguranti. Riportiamo in stralcio quanto in piattaforma SISAC relativo alla Convenzione di Medicina Specialistica:

“…in alcune aree del paese l’offerta di prestazioni specialistiche ambulatoriali convenzionate ha assunto un peso e un ruolo determinanti ai fini del soddisfacimento della domanda che si rivolge a tutta l’assistenza specialistica ambulatoriale pubblica.

In estrema sintesi la specialistica ambulatoriale convenzionata si presenta ad un tempo sempre più rilevante ai fini del soddisfacimento della domanda di prestazioni e sempre più “parte” della rete pubblica dei servizi specialistici.

Sulla base di questi assunti, il nuovo ACN deve svilupparsi coerentemente verso due obiettivi tra loro strettamente legati. Si tratta di riconoscere da un lato maggior rilievo alla specialistica ambulatoriale convenzionata nell’ambito della programmazione regionale e di accompagnare dall’altro un processo di progressiva e più intima integrazione di tale settore all’interno delle logiche di sviluppo e degli assetti organizzativi della medicina specialistica pubblica.”

Il Segretario Regionale  -  Federico Pinacci