Ultime notizie sull’adozione del nuovo ricettario nazionale

Notiziario - 11 Dicembre 2006

Nella mattinata di lunedì 24 gennaio si è svolto in Regione un incontro con l’Assessore alla Sanità sul tema: nuove note AIFA e nuovo ricettario nazionale.

Sulle note AIFA, l’Assessore ha ribadito il proprio impegno per uniformare i comportamenti nelle 5 ASL liguri, sottolineando la possibilità di prescrizione da parte dei medici di medicina generale fino al primo controllo dello specialista, occasione in cui lo specialista dovrà compilare e consegnare il piano terapeutico, secondo quanto stabilito dalla normativa (nuove e vecchie diagnosi).

Sul nuovo ricettario, l’Assessore ha preso atto dei problemi relativi all’introduzione del nuovo modello e, soprattutto, alle difficoltà, non solo liguri, correlate alla scarsità di ricettari stampati dal Poligrafico dello Stato. Durante la riunione è pervenuta la notizia di un’ulteriore slittamento dei termini temporali di introduzione del nuovo ricettario di almeno 60 giorni. Durante questo periodo sarà ammesso usare entrambi i modelli indifferentemente.